COMUNE DI MACERATA
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Progetto Green Lab

GreenLab – contabilità ambientale

L'Amministrazione comunale di Macerata ha iniziato il percorso di Agenda 21 Locale nel 2002 con uno specifico progetto denominato GreenLab finalizzato alla sperimentazione della contabilità ambientale. Con il progetto Agenda 21 locale si è avviato nella nostra città un processo per incoraggiare e controllare lo sviluppo sostenibile, cioè uno sviluppo che risponde alle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze. In questa prima fase il processo prevede, quale passaggio fondamentale, un'approfondita conoscenza delle condizioni ambientali, economiche e sociali del territorio comunale , appunto la Re lazione sullo Stato dell'Ambiente .

GreenLab è innanzitutto uno strumento volto all'individuazione di indicatori che consentano di valutare oggettivamente i reali effetti sull'ambiente delle decisioni che l'Amministrazione comunale pone in essere. Lo scopo è quello di costruire una metodologia completa e coerente sotto il profilo scientifico, in base alla quale definire strumenti finalizzati alla valutazione di efficacia delle politiche di spesa per l'ambiente.

Il progetto si pone l'obiettivo di definire gli obiettivi di sviluppo sostenibile nella città di Macerata, attraverso:


| | | |