COMUNE DI MACERATA
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Progetto Green Lab

Inquinamento urbano

Inquinamento atmosferico da: Impianti Industriali

Presso la Provincia di Macerata è in via di elaborazione l'allestimento di una banca dati delle emissioni atmosferiche che insistono nel territorio provinciale.

Per una valutazione della pressione sull'atmosfera per la città di Macerata si può fare  riferimento a quanto riportato nel “Piano Regionale di Tutela e Risanamento della Qualità dell'Aria”, approvato con Deliberazione amministrativa del Consiglio Regionale n. 36 del 30 maggio 2001, al capitolo 4“Analisi delle fonti di Emissione ”.punto 4.2 :”Verifiche analitiche degli impianti industriali”

Attualmente possiamo stimare in base alle informazioni ancora provvisorie che ci sono state fornite dalla provincia, che presso il comune di Macerata sono presenti 275 attività produttive che ricadono nell'ambito di applicazione del DPR 203/88, legge quadro sull'inquinamento atmosferico, come emissioni significative poco significative e a ridotto inquinamento atmosferico.

Quando la banca dati in elaborazione presso la provincia di Macerata sarà allestita sarà possibile fare delle considerazioni più significative sull'impatto delle emissioni atmosferiche delle attività produttive.

Inquinamento atmosferico da: traffico veicolare

Le principali sorgenti di inquinamento atmosferico nelle aree urbane sono le emissioni veicolari e quelle provenienti dagli impianti di riscaldamento. Si è ritenuto importante quindi stimare, in base ai dati disponibili, il peso emissivo di ossidi di azoto e di monossido di carbonio, PM 10, SOV, CO2 derivanti  da tali sorgenti.

Nel territorio della città di Macerata  sono presenti attività industriali, commerciali e culturali (l'Università) tali attività rappresentano poli di attrazioni di traffico veicolare.

L'area urbana di Macerata è caratterizzata da un inquinamento atmosferico classificabile tra quelli di media entità; l'effetto combinato delle varie tipologie di traffico può comportare alti valori di concentrazione di monossido di carbonio in prossimità dei tratti stradali con maggiori flussi veicolari e alti tassi di ossidi di azoto su una vasta porzione del territorio.

Il monossido di carbonio e gli ossidi di azoto gas  considerati più significativi nella valutazione della pressione delle emissioni da traffico veicolare e in  base ai dati raccolti si cercherà di fare delle stime quantitative.

L'Amministrazione comunale ha pianificato diversi provvedimenti di fluidificazione e limitazione della circolazione; a tale scopo è stato inoltre approvato il : PIANO DELLA MOBILITA' (Novembre 1996)

Per una valutazione dei contributi ai valori complessivi di ossidi di azoto e di monossido di carbonio sono stati  acquisiti i dati disponibili sulla struttura veicolare, flussi veicolari (vedere capitolo sulla mobilità) e tipologia di carburante dalla documentazione fornita dal Comune: Polizia Municipale, Assessorato ai Trasporti; Assessorato Urbanistica ; Assessorato LL.PP e si sono elaborate delle stime.

Le continue modifiche dei flussi veicolari soprattutto in relazione al diverso andamento delle attività e alle diverse tipologie di veicoli (leggeri - pesanti, benzina - diesel) rendono difficoltosa l'individuazione di un sistema accurato di flussi veicolari . Nel presente rapporto abbiamo effettuato, a partire dai dati riportati nel Piano della Mobilità, delle stime sulla intensità di traffico giornaliero in tutta la rete stradale del Comune di Macerata

I flussi di traffico che interessano l'area urbana di Macerata  sono stati calcolati dai dati presenti nel  : PIANO DELLA MOBILITA' (Novembre 1996).

I flussi di traffico reperiti per l'area urbana sono riferiti solamente al periodo di rilevazione Novembre 1995 fascia oraria 7.00-18.00. e si è assunto per semplicità di stimare  una quota percentuale di traffico notturno pari ad un terzo di quello diurno in modo tale da poter  determinare  flussi di traffico giornalieri .

Le intensità in veicoli/gg dovute a traffico veicolare nei tratti stradali indicati precedentemente sui quali si avevano a disposizione i dati del Piano della Mobilità sono stati elaborati al fine di ottenere una stima dei seguenti parametri:

1.         Media del flusso stradale in strade ad alto traffico (misura in veicoli/gg) del Comune di Macerata in area urbana a partire dalla media dei dati sui tratti stradali considerati ad alto traffico

  • Veicoli leggeri 11861
  • Veicoli pesanti 677

2.        Media del flusso stradale in strade ad medio traffico (misura in veicoli /gg) del Comune di Macerata in area urbana a partire dalla media dei dati sui tratti stradali considerati a medio traffico

3.       Media del flusso stradale in strade a basso traffico del Comune di Macerata in area urbana

Si è considerato il 40% dell'intensità delle strade a medio traffico - (misura in veicoli/gg)

•  Tabella 7 - Suddivisione della stradale urbana in funzione dell'intensità di traffico

Rete stradale Macerata in Km*

ALTO TRAFFICO 20%

MEDIO TRAFFICO 30%

BASSO TRAFFICO 50%

120 Km

24 Km

36 Km

60 Km

*Centro storico e strade urbane

•  Tabella 8 - Percorrenze giornaliere nell'area urbana di Macerata considerando i veicoli leggeri e pesanti.

Rete stradale

Lunghezza Km

Veicoli leggeri Veicoli /gg

Veicoli leggeri Km/gg

Veicoli pesanti Veicoli/gg

Veicoli pesanti Km/gg

Alto traffico

24

11.861

284.664

677

16.248

Medio traffico

36

6.606

237.816

187

6.732

Basso traffico

60

2.642

158.520

75

4.500

TOTALE

120

 

681.000

 

27.480

•  Tabella 9 - Percorrenza giornaliera nell'area urbana di Macerata distribuite per tipo di veicolo.

Circolazione

Veicoli

Motori*

Km/gg

Urbana

Leggeri

Benzina ( 80% )

544.800

Diesel ( 20% )

136.200

Pesanti

Diesel ( 100 % )

27.480

 

708.480

*La tipologia di motorizzazione per i veicoli leggeri è stata stimata

Modalità di calcolo delle emissioni veicolari

Il calcolo delle emissioni è stato condotto adottando la metodologia CORINAIR sviluppata dalla Comunità Economica Europea. Per le sorgenti mobili, costituite da veicoli alimentati con benzina e gasolio, la metodologia adottata per la stima delle emissioni di ossidi di azoto e monossido di carbonio fa riferimento alle percorrenze, alla tipologia, alla velocità e alle modalità di uso dei veicoli.

La velocità media dei veicoli assunta a riferimento nell'area urbana di Macerata è di 20 Km/h.

Di seguito vengono riportati i fattori di emissione di ossidi di azoto e monossido di carbonio per ciascuna tipologia veicolare considerata (tabella 10 e 11).

Tabella 10 - fattori di emissione per veicoli in traffico urbano in g/Km.

TIPOLOGIA DEL VEICOLI

NOx

CO

PM10

CO2

Veicoli leggeri con motori a benzina

1,60

0,2712

268,0

Veicoli leggeri con motori diesel

0,70

0,85

0,2792

337,0

Veicoli pesanti con motori diesel

18,2

29,0

0,7912

971,5

Stima delle emissioni veicolari

Conoscendo pertanto le percorrenze giornaliere ed i fattori di emissione si possono stimare le emissioni dovute al traffico veicolare.

La tabella 11 riporta una stima delle emissioni in ton/anno di ossidi di azoto e monossido di carbonio che vengono immessi in atmosfera nella scenario preso a riferimento delle sezioni interne considerate al perimetro di Macerata.

Tabella 11 - emissioni di inquinanti da traffico veicolare nell'area urbana di Macerata (ton/anno).

CIRCOLAZIONE

VEICOLI

Km/gg

NOx

CO

PM10

CO2

 

Urbana

 

Leggeri benzina

Leggeri diesel

 

Pesanti diesel

544.800

136.200

 

27.480

318,2

34,8

 

182,5

1382,0

42,3

 

290,9

53,9

13,9

 

7,9

53.292

16.753

 

9.744

TOTALI

 

 

535,5

1715,2

75,7

79.794

 

Stima delle emissioni di impianti di riscaldamento ad uso civile ed industriale

Per quanto riguarda gli impianti termici destinati sia alle attività produttive sia al riscaldamento civile, la fonte principale di energia è costituita dal metano la cui rete di distribuzione copre quasi l'80% del territorio urbanizzato.

Nel 2001 nella città di Macerata sono stati consumati 25.738.913 m 3 di metano; i dati dei consumi di combustibile disaggregati per tipologia di utenza sono riportati in tabella 17.

Altri combustibili utilizzati, anche se in quantità inferiori, sono stati il GPL ed il gasolio sui quali però non sono disponibili dati aggiornati. Per avere un dato complessivo sulla stima delle emissioni è stato ipotizzato,considerando i rapporti di consumo ed i differenti fattori di emissione che la quantità di inquinanti emessi da impianti alimentati a gasolio e Gpl, per i diversi usi, sia pari al 50% di quelli generati utilizzando metano.

Tabella 12 - consumi di metano nell'anno 1999-2000-2001 nell'area urbana di Macerata (Dati Italgas).

 

1999

2000

2001

 

Utenza

1999

Metano

( m 3 /anno )

Utenza

2000

Metano

( m 3 /anno )

Utenza

2001

Metano

( m 3 /anno)

Utenza domestica

854

251 341

882

215657

798

187.811

Utenza Prom.

13727

14.752.706

14179

15.250.523

14577

14.237.914

Utenza risc. Cen.

32

226.311

33

214.998

33

198.529

Utenti Gra. Ind. Utenti

2

5.191.835

2

2.334.734

3

6.830.301

Utenti Pic. Industria

29

449.789

30

402.035

30

366.831

Ospedali

1

0

1

177.564

1

11278

Utenza Artigiani

378

508.248

390

538.656

129

642.876

Utenti Commercianti

1148

3.004.081

1186

3.183.809

1498

3.263.373

 

 

 

 

 

 

 

Totale

16170

24.384.311

16702

22.317.976

17068

25.738.913

Per il calcolo delle emissioni derivanti dagli impianti termici sono stati presi in considerazione i consumi di gas metano che è risultato il combustibile maggiormente utilizzato nella città di Macerata per l'anno 2001 25.738.913 (m 3 /anno)

Il fattore di emissione degli ossidi di azoto, proveniente dal processo di combustione del metano, è stato ripreso dalla Tab. 2 del Rapporto ISTISAN 89/10 . Il fattore di emissione del monossido di carbonio utilizzato è quello relativo ad impianti termici da 25 KW, che rappresenta la caldaia tipo delle abitazioni civili.

Nelle tabelle che seguono sono riportate le emissioni degli inquinanti atmosferici considerati, generate da impianti termici.

Tabella 13 - emissioni di inquinanti atmosferici da impianti termici nell'anno 2001 nell'area urbana di Macerata (ton/anno).

Combustibile

NOx

CO

PM10

CO2

Metano (25.738.913 m 3 )

41

28

3,2

49962

Gasolio + GPL (50% CH 4 )

20,5

14

1,6

24981

Totale

61,5

42

4,8

74943

In sintesi le emissioni dei principali inquinanti atmosferici stimate per la città di Macerata sono le seguenti:

Tabella 14 - emissioni di inquinanti atmosferici nell'anno 2001 nell'area urbana di Macerata (ton/anno).

Sorgente

NOx

ton/anno

CO

ton/anno

PM10

ton/anno

CO 2

ton/anno

Veicoli leggeri benzina

Veicoli leggeri diesel

Veicoli pesanti diesel

Impianti termici metano

Impianti termici gasolio/ GPL

318,2

34,8

182,5

41,0

20,5

1382,0

42,3

290,9

28,0

14,0

53,9

13,9

7,9

3,2

1,6

53292

16753

9744

49962

24981

TOTALI (ton/anno)

597,0

1.757,2

80,5

154.732

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