COMUNE DI MACERATA
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Progetto Green Lab

Indicatori di pressione

La situazione attuale

Entità del traffico ferroviario

Nel territorio transitano, nei giorni feriali, circa 40 treni, di cui 6 nella fascia notturna 22.00 – 06.00.

Conformemente a quanto stabilito dal D.M. 29 novembre 2000, sono state effettuate da parte della Rete Ferroviaria Italiana le misure e le simulazioni tese a valutare il rispetto dei limiti imposti dal decreto e di seguito riportati:

 

Zona

Recettori

Limite diurno dB(A) (06,00-22,00)

Limite notturno dB(A) (06,00-22,00)

Fascia A (entro 100 mt)
Fascia B (tra 101 e 150 mt)

Scuole, Ospedali,
Case di cura


50


40

Fascia A (entro 100 mt)

Altri recettori

70

60

Fascia B (tra 101 e 250 mt)

Altri recettori

65

55

I livelli di rumorosità rilevati e/o calcolati per il tratto di ferrovia che attraversa il territorio comunale sono riportati nelle mappe allegate al presente capitolo.

Dalla valutazione risulta che un solo edificio sensibile nel comune di Macerata è esposto a livelli di rumore generati dalla rete ferroviaria superiori ai limiti di legge.

Entità del traffico stradale

Dati di dettaglio aggiornati in merito non sono al momento disponibili e sono altresì oggetto del capitolo “Mobilità” della Relazione sullo stato dell'ambiente in fase di completamento. Dati indicativi a riguardo sono stati reperiti dall'ISTAT e sono relativi all'anno 2001 riguardanti le autovetture circolanti nel comune ed i servizi pubblici comunali ed extracomunali che transitano per Macerata.

TABELLA 5 - Dati sul traffico stradale a Macerata - Istat 2001

Nome indicatore

Quantità

Feriali

Festivi

Autovetture circolanti a Macerata

26.543

===========

===========

N° corse giornaliere autolinee urbane

===========

217

32

N° corse giornaliere autolinee extraurbane

119

Nd

Totali

336

(Fonte: Istat, APM)

Entità altre sorgenti significative

Seppure siano disponibili dati su sorgenti di inquinamento acustico che hanno dato luogo a disagi per la popolazione (par. 3.2.3). Un censimento sulle attività ad effettivo o potenziale impatto acustico (pubblici esercizi, attività produttive ed impianti) non è disponibile.

| | | |